Potenzialità del Progetto Better

Il Progetto Better è stato concepito con l’obiettivo di offrire un approccio innovativo per l’acquisizione e l’analisi dei dati riguardanti i pazienti, in tempi rapidissimi e con una notevole versatilità. La sua straordinaria potenzialità risiede nella capacità di visualizzare i dati raccolti, sia in forma singola sia in forma aggregata, consentendo così di monitorare in tempo reale l’andamento di una epidemia, una pandemia o di una serie di rilevamenti per diverse finalità, tra cui ad esempio la tutela dell’ambiente.

In particolare, per quanto riguarda il rilevamento della diffusione del Coronavirus, il Progetto Better si dimostra un alleato indispensabile. Grazie alla sua velocità e precisione, il nostro sistema è in grado di rilevare la diffusione del virus in maniera rapidissima, consentendo agli esperti di intervenire tempestivamente per la salvaguardia della salute pubblica.

Ma le potenzialità del Progetto Better non si fermano qui.

Oltre alla diffusione, siamo in grado di rilevare anche la carica virale del Coronavirus, tra bassa, media e alta. Questo perché il sensore è quantitativo e non qualitativo. Ne segue che i dati raccolti possono consentire di interpretare la velocità di propagazione del virus e di stabilire, di conseguenza, quali misure restrittive adottare per tutelare la salute di tutti i cittadini.

Sappiamo tutti quanto sia cruciale contenere la diffusione del Coronavirus e limitarne l’impatto sulla popolazione. Grazie a queste informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale, possiamo agire con rapidità ed efficacia, prendendo decisioni basate su dati accurati e affidabili.

Il Progetto Better rappresenta dunque una risorsa inestimabile per la classe politica e i decisori pubblici. Questa piattaforma hardware e software mette a disposizione uno strumento innovativo per comprendere al meglio l’evoluzione di una pandemia, mettendo in atto le misure più appropriate per proteggere i cittadini. Non solo saremo in grado di monitorare l’andamento delle epidemie, ma anche di analizzare l’impatto di diverse politiche e misure preventive, consentendoci di affrontare in modo più consapevole e mirato le sfide che si presenteranno.

Dunque il Progetto Better si pone come indispensabile strumento analitico per guidare le decisioni e per fare fronte alle emergenze sanitarie, ambientali e sociali che ci attendono. Insieme, possiamo costruire un futuro più sicuro e resiliente per tutti. 

Di seguito, a titolo di esempio, si riporta un andamento temporale della carica virale media che si potrebbe misurare e tracciare (automaticamente) con questa tecnologia.

Rilevamento della carica virale media - emergenza Covid-19

L'immagine illustra un possibile andamento della diffusione pandemica di settimana in settimana. Il differente colore mostra visivamente il livello medio di carica virale misurato. L'etichetta colore varia al variare della media settimanale calcolata sul valore del parametro Δλ acquisito in sede di misurazione rispettivamente per Δλ<1 - basso (verde)-, 1<Δλ<1,5 - medio (giallo)- e Δλ≥1,5 - alto (rosso)- riportato in percentuale.

Storico dei contagi

Il Progetto Better è in grado di mostrare la situazione in Campania secondo lo storico contagi degli ultimi dati rilevati

Per genere

Con il nostro rilevamento possiamo mostrare la diffusione del virus nel genere maschile e femminile

In ordine di età

La visualizzazione per età è un’informazione utile per adottare misure di prevenzione nelle scuole, nelle case per anziani, negli ambienti di lavoro

In dolce attesa

Il Progetto Better mostra anche la diffusione del virus tra le donne in gravidanza, per identificare istantaneamente eventuali predisposizioni

Incidenza per Luogo

Grazie al parametro Incidenza per Luogo è possibile identificare le province in cui la diffusione assume livelli più critici ed intervenire prontamente 

Contatti

Richiedi maggiori informazioni o specifiche riguardo il PROGETTO BETTER